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Le streghe di Benevento

StregheBenevento, contornata da rilievi appenninici e adagiata su una conca naturale, ha una storia molto articolata, per certi versi avvolta nel mistero. Molti avranno sentito parlare delle “streghe di Benevento”, personaggi leggendari la cui fama si diffuse proprio a partire dal 700 d.C., durante l’epoca della dominazione longobarda. La credenza nell’esistenza delle streghe, infatti, nacque e si fuse con gli echi delle misteriose usanze dei longobardi, un popolo fedele alle proprie tradizioni, che praticava anche nei territori conquistati i riti legati al culto del dio Wothan. Un rituale, in particolare, prevedeva che i cavalieri longobardi si riunissero fuori dalle mura della città, precisamente in un bosco di noci, e qui, intrecciandosi in caroselli equestri e corse sfrenate, lanciavano frecce contro una pelle di caprone appesa ad un albero di noce, consacrato al dio Wothan. I Beneventani spiavano atterriti e, nella visione popolare, tutto ciò cominciò ad acquisire una parvenza meravigliosa e demoniaca. Infatti, benché la pratica di queste cerimonie avesse avuto termine – a causa della conversione al cristianesimo dei Longobardi, sotto il duca Romualdo II – ed il noce “demoniaco” fosse stato abbattuto per volontà del Vescovo Barbato, le voci attorno a misteriosi eventi continuarono a circolare. Attribuirono questi riti magici a donne malefiche, intraviste danzare freneticamente intorno all’albero di noce: nell’immaginario collettivo, infatti, gli urli di guerra furono trasformati nei frastuoni scomposti di orge sataniche. Il diavolo, in sembianze di caprone, partecipava a queste celebrazioni insieme a demoni custodi, detti “Martinelli” (o Martinetti) in qualità di amanti e servi. Nei secoli successivi, dopo che lo splendore di Benevento accrebbe e la città divenne “isola pontificia” nel Regno di Napoli, la leggenda continuò a vivere, attraversando il basso Medioevo, il Rinascimento e l’età Barocca, fino ai nostri giorni, colorendosi via via con particolari sempre più vari. Molte e diversificate le tracce lasciate nella letteratura da questa leggenda beneventana: dalle opere del problematico autore de Il Fiore, il trecentesco Ser Durante, al festevole Redi de Il Gobbo di Peretola, alle prediche di San Bernardino da Siena. Anche nella musica questa leggenda ebbe una propria eco: Il Noce di Benevento di Franz Xaver Sussmeyer, allievo di Mozart e Salieri, fa, evidentemente, riferimento all’albero “incriminato” e Le Streghe è proprio il titolo di una delle più singolari composizioni di Paganini. Ma delizioso ambasciatore nel mondo della leggenda di Benevento è, dal 1860, il liquore che Giuseppe Alberti non poteva che chiamare “Strega”. Un nome che fa appello al saldo legame con il territorio, ma anche alle qualità e al gusto da incanto.

 

EN

 

Benevento is surrounded by the Apennines and is situated in a natural valley. Its history is special, because it concerns a lot of mysteries.
The “Witches of Benevento” are famous: they are legendary personages, who have had a reputation since 700 AD, under the Longobard rule.
People started believing in witches after the Longobard’s mysterious uses. They held fast to their traditions and performed God Wothan’s rite even in the conquered lands. A special rite needed the knights to meet out of the town walls, in a walnut wood. While making carousels on horses and headlong rushes, they shot arrows to a goatskin hanging from a walnut-tree, sacred to God Wothan.
People from Benevento spied with terror and in the popular opinion all this acquired a demoniacal appearance. On the Longobards’ conversion to Christianity under king Romualdo II, these ceremonies were not performed anymore, so Bishop Barbato had the demoniac walnut-tree cut down. In spite of this, people ascribed those rites to evil women, whom they had seen dancing frenetically around the walnut-tree. Everyone’s fancy turned the war cries into uproars of satanic orgies. The devil took part of these rites together with guardian devils, the “Martinelli” (or Martinetti) in the person of lovers and slaves.
In the following centuries, after the splendour of Benevento had increased and the town had become “papal island” in the Reign of Naples, the legend kept on living all the Middle Ages, the Renaissance and the Baroque Ages long, until it reached our days.
The legend of Benevento left a lot of signs in literature: from the works of the anonymous author of Il Fiore, the fourteenth-century-Ser Durante, to the joyful Redi of Il Gobbo di Peretola, to San Bernardino da Siena’s Sermons.
Even in music had this legend an echo: Il Noce di Benevento, by Franz Xavier Sussmeyer, Mozart and Salieri’s pupil, clearly refers to the “prosecuted” tree and Le Streghe is just the title of one of Paganini’s most unusual compositions.
Anyway, since 1860 the liqueur that Giuseppe Alberti called “Strega” has been a delicious ambassador of the legend all over the world. Its name recalls the affection for this territory, but it also refers to the charm of its taste.

 

FR

 

Benevento est entouré par les Apennins et est situé dans une vallée naturelle. Son histoire est particulière, car elle concerne beaucoup de mystères.

Les “sorcières de Bénévent” sont célèbres: ils sont des personnages légendaires, qui ont eu une réputation depuis 700 après JC, sous la domination lombarde. Les gens ont commencé à croire aux sorcières après utilisations mystérieuses du lombarde. Ils ont tenu rapide à leurs traditions et effectué le rite de Dieu Wothan même dans les terres conquises. Un rite spécial nécessaire pour satisfaire les chevaliers sur les murs de la ville, dans un bois de noyer. Tout en faisant carrousels sur les chevaux et se précipite, ils ont tiré des flèches à une peau de chèvre suspendu à un noyer, sacré à Dieu Wothan. Les gens de Benevento espionnés par la terreur et dans l’opinion populaire tout cela acquis un aspect démoniaque. Sur la conversion des Lombards au christianisme sous le roi Romualdo II, ces cérémonies ne étaient plus exécutés, alors évêque Barbato avait le noyer démoniaque coupé. En dépit de cela, les gens attribuaient ces rites maléfiques aux femmes, qu’ils avaient vu danser frénétiquement autour de la noyer. L’imagination de tout le monde a tourné la cris de guerre dans tapages d’orgies sataniques. Le diable a pris part de ces rites avec les démons gardiens, le “Martinelli” (ou Martinetti) en la personne des amateurs et des esclaves. Dans les siècles suivants, après la splendeur de Bénévent avait augmenté et la ville était devenue «île papale” dans le Règne de Naples, la légende continué à vivre tout le Moyen Age, la Renaissance et l’âge baroque de long, jusqu’à ce qu’il atteigne nos jours . La légende de Bénévent a laissé beaucoup de signes dans la littérature: des œuvres de l’auteur anonyme d’Il Fiore, le XIVe siècle-Ser Durante, à la joyeuse de Redi Il Gobbo di Peretola, à Sermons de San Bernardino da Siena. Même dans la musique eu cette légende un écho: Il Noce di Benevento, par Franz Xavier Sussmeyer, Mozart et l’élève de Salieri, fait clairement référence à l’arbre “poursuivis” et Le Streghe est juste le titre de l’une des compositions les plus insolites de Paganini. Quoi qu’il en soit, depuis 1860 la liqueur que Giuseppe Alberti appelé “Strega” a été un ambassadeur délicieux de la légende du monde entier. Son nom rappelle l’affection pour ce territoire, mais il se réfère également au charme de son goût.